You are here:

Sondaggio – Il Presidente uscente è in vantaggio sui competitor nel primo dei 3 “round”

Email

Sabato 6 marzo il secondo round dell'indagine commissionata da La Gazzetta dell'Economia all'Istituto Piepoli sulle prossime elezioni regionali in Puglia.


A circa un mese dalla prima giornata di votazioni l’esito appare netto: Nichi Vendola, presidente uscente e candidato del centro-sinistra, è al comando con il 46,5 % delle preferenze del campione esplorato dall’Istituto Piepoli). A sei punti Rocco Palese, (40,5%) uno dei due candidati del centro-destra, più distante l’altra candidata Adriana Poli Bortone, che si attesta all’11%.

Questo il quadro di sintesi, ma la nostra indagine (commissionata al prestigioso istituto Piepoli ) rivela molti aspetti significativi di questa campagna che ruota, più che altre volte, intorno alla personalità dei candidati. La ricerca ha esplorato non solo le intenzioni di voto per i candidati presidenti, ma anche per i partiti. E in questo caso la differenza delle preferenze si assottiglia:  44% per i sostenitori di Vendola, 42% per quelli di Palese. Confermato l’11% per la formazione della Poli Bortone. Il che conferma direttamente quanto sia prevalente, nel caso di Vendola, la personalità del candidato sulla coalizione.

Altri elementi presi in considerazione riguardano il contesto sociale, politico ed economico della regione. Le ultime tre aree riguardano il confronto tra i due principali antagonisti (Vendola e Palese), l’efficacia della campagna elettorale (argomento sul quale torneremo nelle prossime settimane) e il “peso” dei canali di comunicazione. Anche nel confronto diretto Vendola è nettamente in vantaggio nella percezione del campione sul suo competitor in relazione a tutti gli elementi presi in considerazione: affidabilità, fantasia, determinazione, onestà, migliore futuro, vicinanza alla gente, capacità di generare armonia, attenzione ai giovani.

In settimana, ricordiamo che gli iscritti al sito riceveranno il pdf con l'intero giornale ed il sondaggio.

Non sei ancora iscritto? Fallo ora per ricevere il primo sondaggio sulle prossime elezioni regionali via mail.

Per i Lettori de “La Gazzetta dell’Economia” nuovi appuntamenti con i sondaggi il 06 e il 13 marzo. L’obiettivo è quello di monitorare costantemente l’evoluzione della campagnaelettorale e gli eventuali  mutamenti dell’elettorato.
Per queste ragioni nelle prossime settimane i sondaggi saranno ampliati con nuovi quesiti.
Anche nel prossimo numero dedicheremo, quindi quattro pagine corredando la nostra iniziativa con dati, grafici e tabelle. Un numero da non perdere.

Commenti  

 
0 #1 Morty 2014-07-11 19:02
Hello, my name is Morty Goldman; I just stumbled upon your site - www.gazeco.it - I'm sorry to write in such an odd manner, I thought to call you but I didn't want to take up your time. What I have to say may be of great interest to you. Did you know that an overwhelming majority of businesses, organizations and celebrities buy likes and followers? What, you thought your competitor's likes and followers are organic and naturally gained? Ha ha. Just recently Gangman Style ( http://www.youtube.com/watch?v=9bZkp7q19f0 ) reached a record 2 billion views. Now imagine the scale of Gangnam Style's popularity being applied to your business! This is exactly how I deliver results to my clients - and I assure you that you'll be overwhelmingly pleased with the outcome.

Give us a call: +1 (877) 410-4002
or visit us at http://www.SuperbSocial.net
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna