You are here:

Tesi

Le tesi inviate alla Gazzetta dell'Economia dai migliori neo-laureati del nostro territorio.

Filtro titolo 
Mostra # 
# Titolo articolo Visite
1 Così l'Effetto Prisma "plasma" la percezione del made in Italy 62207
2 La musica conquista la clientela e se non è famosa ha più effetto 59207
3 Fra azioni, obbligazioni e derivati Borsa “termometro” dell’economia 2094
4 Miracolo indonesiano costruito con democrazia e pianificazione 2139
5 Se l’impresa “guarda” al territorio lo sviluppo locale cresce in fretta 2419
6 Sedit e Gazzetta dell’Economia ecco cosa c’è dietro le “quinte” 2755
7 “Benessere” delle famiglie non ci sono solo Pil e redditi 1965
8 Per il “turismo culturale” in Italia grandi tesori, piccole competenze 2898
9 La riqualificazione di Brindisi “città d’acqua” oltre l’industria 2414
10 La forza del modello Ikea dal web al punto vendita 16817
11 La cultura? Produce economia Il network Valle d’Itria insegna 4870
12 Tecnologia, comunicazione, informazione Il vero obiettivo è generare la conoscenza 1973
13 Con il web 2.0 cresce il “dialogo” tra azienda e utente/consumatore 2762
14 Gestire le relazioni con il cliente: una managerialità indispensabile 2214
15 Ducati, successo “made in Italy” tra innovazione e stile di vita 8273
16 La nascita dell’e-commerce incontra le più moderne esigenze del business 2761
17 Debito ecologico nel pianeta costo che devono pagare tutti 2204
18 Petruzzelli come sfida economica 1802
19 Il successo nei mercati globali si costruisce sull’innovazione 1671
20 Il match tra Pepsi e Coca Cola 6825
21 Il marketing guarda all’infanzia con la narrazione delle fiabe 5202
22 Il cinema? È un’arte che vive se c’è un processo industriale 2793
23 Software open source e tecnologie per la gestione delle risorse umane 3702
24 La creazione di nuovi mercati. La nuova sfida dell’innovazione 4109
25 India, Cina e Brasile nuovi fari per uscire dalla crisi mondiale 2172
26 Col manuale del candidato Cicerone fa sempre scuola 3049
27 Economia della conoscenza tra ricerca e capitale umano 2311
28 Giornalismo nell’era del Web il sapere oggi è collaborativo 1970
29 Aziende familiari e futuro. Il passaggio va pianificato 3599
30 Cambia il mondo dei media informazione alla prova Web 2271
31 Federalismo fiscale: un’occasione ma solo se c’è equilibrio Nord-Sud 2611
32 All’economista non basta l’economia. Il capitale umano è fattore essenziale 3739
33 Impresa in Rete: o condividi o sei out 1931
34 Anziani di Puglia: Asl da “svecchiare” 2132
35 Essere in Rete ora non basta più servono relazioni e partecipazione 2192
36 Affermazione del “vendolismo” tra narrazione e comunicazione 2039
37 Competizione tra gli intermediari solo nel rispetto degli investitori 1819
38 “Organizzare” la Comunicazione una grande sfida per l’Università 2357
39 Fondi strutturali: cinque proposte per non sprecare le risorse dell’UE 2213
40 Per la tutela del consumatore servono trasparenza e sicurezza 2185
41 Le banche e i mercati esteri: il “sistema” cambia la rotta 3230
42 Il Product Management System cambia l'organizzazione 2711
43 L’internazionalizzazione genera la “performance” delle aziende. 2668
44 Banche italiane e mercati esteri in 10 anni esperimento riuscito. 2800
45 La reputazione della pubblicità al vaglio di deontologia ed etica. 2218
46 Nell’economia del “tempo libero” i desideri prevalgono sui bisogni. 2914
47 Il budget? Una chiave del successo per avere l’azienda sotto controllo 4204
48 “Lunga coda” della Televisione per un’offerta sempre su misura. 2331
49 Strategie – Cambiamento epocale: non basta “esporre”, bisogna essere “attraenti”. 2055
50 Management, motivazione e leadership per combattere l’assenteismo in azienda. 6919
51 In Italia la pubblicità è “ingannevole” se il consumatore non è consapevole. 4303
52 Educare al cinema i nostri bambini grande investimento per la società. 2234
53 Valutare le risorse umane in azienda. Il sistema per avere feedback a 360° 5180
54 Scoprire l’Economia di Comunione per costruire una società più giusta. 3129
55 La rivoluzione della free press è nata in Australia già nel 1906. 3308
56 Se non si comunica non si esiste. La “Puglia 2.0” ha voltato pagina. 2659
57 Crisi economica – Le cause sono da rintracciare nell’eccesso di spesa senza controllo 21721
58 Nell’evoluzione della politica il web aiuta la partecipazione 2827
59 È finita l’epoca della “propaganda”. La politica ha scoperto il marketing. 4982
60 Decidiamo sulla base delle emozioni: così cambiano marketing e politica. 4382
61 Sicurezza, espulsione ed emigrazione: vincono ancora troppi luoghi comuni. 4085
62 Una bufera finanziaria annunciata. Nella storia recente c’era l’allarme. 2395
63 La crisi economica mondiale? Era prevista già dagli anni ‘70 5895
64 La pianificazione strategica è diventata più “sostenibile” 8301
65 Aziende quotate in Borsa, il Sud è ancora in ritardo. 8569
66 Tra vetrine, “giochi” di luci e ombre lo shopping diventa una seduzione 2894
67 Scacco matto” alla burocrazia: le sei mosse dell’e-government 10231
68 Per lo sviluppo locale del territorio si deve puntare al piano strategico 3332