You are here:

Tesi

Le tesi inviate alla Gazzetta dell'Economia dai migliori neo-laureati del nostro territorio.

Filtro titolo 
Mostra # 
# Titolo articolo Visite
1 Così l'Effetto Prisma "plasma" la percezione del made in Italy 40335
2 La musica conquista la clientela e se non è famosa ha più effetto 37799
3 Fra azioni, obbligazioni e derivati Borsa “termometro” dell’economia 1886
4 Miracolo indonesiano costruito con democrazia e pianificazione 1941
5 Se l’impresa “guarda” al territorio lo sviluppo locale cresce in fretta 2206
6 Sedit e Gazzetta dell’Economia ecco cosa c’è dietro le “quinte” 2529
7 “Benessere” delle famiglie non ci sono solo Pil e redditi 1778
8 Per il “turismo culturale” in Italia grandi tesori, piccole competenze 2700
9 La riqualificazione di Brindisi “città d’acqua” oltre l’industria 2193
10 La forza del modello Ikea dal web al punto vendita 16103
11 La cultura? Produce economia Il network Valle d’Itria insegna 4684
12 Tecnologia, comunicazione, informazione Il vero obiettivo è generare la conoscenza 1783
13 Con il web 2.0 cresce il “dialogo” tra azienda e utente/consumatore 2569
14 Gestire le relazioni con il cliente: una managerialità indispensabile 1995
15 Ducati, successo “made in Italy” tra innovazione e stile di vita 3562
16 La nascita dell’e-commerce incontra le più moderne esigenze del business 2524
17 Debito ecologico nel pianeta costo che devono pagare tutti 1977
18 Petruzzelli come sfida economica 1593
19 Il successo nei mercati globali si costruisce sull’innovazione 1490
20 Il match tra Pepsi e Coca Cola 6317
21 Il marketing guarda all’infanzia con la narrazione delle fiabe 4720
22 Il cinema? È un’arte che vive se c’è un processo industriale 2596
23 Software open source e tecnologie per la gestione delle risorse umane 3308
24 La creazione di nuovi mercati. La nuova sfida dell’innovazione 3800
25 India, Cina e Brasile nuovi fari per uscire dalla crisi mondiale 1890
26 Col manuale del candidato Cicerone fa sempre scuola 2743
27 Economia della conoscenza tra ricerca e capitale umano 2082
28 Giornalismo nell’era del Web il sapere oggi è collaborativo 1780
29 Aziende familiari e futuro. Il passaggio va pianificato 3378
30 Cambia il mondo dei media informazione alla prova Web 2060
31 Federalismo fiscale: un’occasione ma solo se c’è equilibrio Nord-Sud 2400
32 All’economista non basta l’economia. Il capitale umano è fattore essenziale 2921
33 Impresa in Rete: o condividi o sei out 1711
34 Anziani di Puglia: Asl da “svecchiare” 1952
35 Essere in Rete ora non basta più servono relazioni e partecipazione 2006
36 Affermazione del “vendolismo” tra narrazione e comunicazione 1870
37 Competizione tra gli intermediari solo nel rispetto degli investitori 1648
38 “Organizzare” la Comunicazione una grande sfida per l’Università 2147
39 Fondi strutturali: cinque proposte per non sprecare le risorse dell’UE 2008
40 Per la tutela del consumatore servono trasparenza e sicurezza 2005
41 Le banche e i mercati esteri: il “sistema” cambia la rotta 2989
42 Il Product Management System cambia l'organizzazione 2504
43 L’internazionalizzazione genera la “performance” delle aziende. 2446
44 Banche italiane e mercati esteri in 10 anni esperimento riuscito. 2589
45 La reputazione della pubblicità al vaglio di deontologia ed etica. 2045
46 Nell’economia del “tempo libero” i desideri prevalgono sui bisogni. 2662
47 Il budget? Una chiave del successo per avere l’azienda sotto controllo 3899
48 “Lunga coda” della Televisione per un’offerta sempre su misura. 2153
49 Strategie – Cambiamento epocale: non basta “esporre”, bisogna essere “attraenti”. 1867
50 Management, motivazione e leadership per combattere l’assenteismo in azienda. 5878
51 In Italia la pubblicità è “ingannevole” se il consumatore non è consapevole. 4045
52 Educare al cinema i nostri bambini grande investimento per la società. 2043
53 Valutare le risorse umane in azienda. Il sistema per avere feedback a 360° 4769
54 Scoprire l’Economia di Comunione per costruire una società più giusta. 2838
55 La rivoluzione della free press è nata in Australia già nel 1906. 3085
56 Se non si comunica non si esiste. La “Puglia 2.0” ha voltato pagina. 2466
57 Crisi economica – Le cause sono da rintracciare nell’eccesso di spesa senza controllo 21320
58 Nell’evoluzione della politica il web aiuta la partecipazione 2511
59 È finita l’epoca della “propaganda”. La politica ha scoperto il marketing. 4549
60 Decidiamo sulla base delle emozioni: così cambiano marketing e politica. 4060
61 Sicurezza, espulsione ed emigrazione: vincono ancora troppi luoghi comuni. 3819
62 Una bufera finanziaria annunciata. Nella storia recente c’era l’allarme. 2171
63 La crisi economica mondiale? Era prevista già dagli anni ‘70 5594
64 La pianificazione strategica è diventata più “sostenibile” 8052
65 Aziende quotate in Borsa, il Sud è ancora in ritardo. 8262
66 Tra vetrine, “giochi” di luci e ombre lo shopping diventa una seduzione 2678
67 Scacco matto” alla burocrazia: le sei mosse dell’e-government 9508
68 Per lo sviluppo locale del territorio si deve puntare al piano strategico 3101