You are here:

Tesi

Le tesi inviate alla Gazzetta dell'Economia dai migliori neo-laureati del nostro territorio.

Filtro titolo 
Mostra # 
# Titolo articolo Visite
1 Così l'Effetto Prisma "plasma" la percezione del made in Italy 38187
2 La musica conquista la clientela e se non è famosa ha più effetto 35812
3 Fra azioni, obbligazioni e derivati Borsa “termometro” dell’economia 1849
4 Miracolo indonesiano costruito con democrazia e pianificazione 1906
5 Se l’impresa “guarda” al territorio lo sviluppo locale cresce in fretta 2167
6 Sedit e Gazzetta dell’Economia ecco cosa c’è dietro le “quinte” 2471
7 “Benessere” delle famiglie non ci sono solo Pil e redditi 1743
8 Per il “turismo culturale” in Italia grandi tesori, piccole competenze 2661
9 La riqualificazione di Brindisi “città d’acqua” oltre l’industria 2152
10 La forza del modello Ikea dal web al punto vendita 15919
11 La cultura? Produce economia Il network Valle d’Itria insegna 4644
12 Tecnologia, comunicazione, informazione Il vero obiettivo è generare la conoscenza 1748
13 Con il web 2.0 cresce il “dialogo” tra azienda e utente/consumatore 2534
14 Gestire le relazioni con il cliente: una managerialità indispensabile 1961
15 Ducati, successo “made in Italy” tra innovazione e stile di vita 3475
16 La nascita dell’e-commerce incontra le più moderne esigenze del business 2473
17 Debito ecologico nel pianeta costo che devono pagare tutti 1933
18 Petruzzelli come sfida economica 1554
19 Il successo nei mercati globali si costruisce sull’innovazione 1458
20 Il match tra Pepsi e Coca Cola 6171
21 Il marketing guarda all’infanzia con la narrazione delle fiabe 4570
22 Il cinema? È un’arte che vive se c’è un processo industriale 2554
23 Software open source e tecnologie per la gestione delle risorse umane 3239
24 La creazione di nuovi mercati. La nuova sfida dell’innovazione 3740
25 India, Cina e Brasile nuovi fari per uscire dalla crisi mondiale 1854
26 Col manuale del candidato Cicerone fa sempre scuola 2684
27 Economia della conoscenza tra ricerca e capitale umano 2038
28 Giornalismo nell’era del Web il sapere oggi è collaborativo 1744
29 Aziende familiari e futuro. Il passaggio va pianificato 3331
30 Cambia il mondo dei media informazione alla prova Web 2027
31 Federalismo fiscale: un’occasione ma solo se c’è equilibrio Nord-Sud 2368
32 All’economista non basta l’economia. Il capitale umano è fattore essenziale 2844
33 Impresa in Rete: o condividi o sei out 1680
34 Anziani di Puglia: Asl da “svecchiare” 1912
35 Essere in Rete ora non basta più servono relazioni e partecipazione 1973
36 Affermazione del “vendolismo” tra narrazione e comunicazione 1836
37 Competizione tra gli intermediari solo nel rispetto degli investitori 1615
38 “Organizzare” la Comunicazione una grande sfida per l’Università 2101
39 Fondi strutturali: cinque proposte per non sprecare le risorse dell’UE 1968
40 Per la tutela del consumatore servono trasparenza e sicurezza 1970
41 Le banche e i mercati esteri: il “sistema” cambia la rotta 2941
42 Il Product Management System cambia l'organizzazione 2461
43 L’internazionalizzazione genera la “performance” delle aziende. 2405
44 Banche italiane e mercati esteri in 10 anni esperimento riuscito. 2543
45 La reputazione della pubblicità al vaglio di deontologia ed etica. 2012
46 Nell’economia del “tempo libero” i desideri prevalgono sui bisogni. 2605
47 Il budget? Una chiave del successo per avere l’azienda sotto controllo 3828
48 “Lunga coda” della Televisione per un’offerta sempre su misura. 2114
49 Strategie – Cambiamento epocale: non basta “esporre”, bisogna essere “attraenti”. 1827
50 Management, motivazione e leadership per combattere l’assenteismo in azienda. 5673
51 In Italia la pubblicità è “ingannevole” se il consumatore non è consapevole. 3986
52 Educare al cinema i nostri bambini grande investimento per la società. 2002
53 Valutare le risorse umane in azienda. Il sistema per avere feedback a 360° 4660
54 Scoprire l’Economia di Comunione per costruire una società più giusta. 2782
55 La rivoluzione della free press è nata in Australia già nel 1906. 3042
56 Se non si comunica non si esiste. La “Puglia 2.0” ha voltato pagina. 2428
57 Crisi economica – Le cause sono da rintracciare nell’eccesso di spesa senza controllo 21209
58 Nell’evoluzione della politica il web aiuta la partecipazione 2403
59 È finita l’epoca della “propaganda”. La politica ha scoperto il marketing. 4422
60 Decidiamo sulla base delle emozioni: così cambiano marketing e politica. 4001
61 Sicurezza, espulsione ed emigrazione: vincono ancora troppi luoghi comuni. 3769
62 Una bufera finanziaria annunciata. Nella storia recente c’era l’allarme. 2138
63 La crisi economica mondiale? Era prevista già dagli anni ‘70 5524
64 La pianificazione strategica è diventata più “sostenibile” 8005
65 Aziende quotate in Borsa, il Sud è ancora in ritardo. 8207
66 Tra vetrine, “giochi” di luci e ombre lo shopping diventa una seduzione 2641
67 Scacco matto” alla burocrazia: le sei mosse dell’e-government 9312
68 Per lo sviluppo locale del territorio si deve puntare al piano strategico 3056