You are here:

Tesi

Le tesi inviate alla Gazzetta dell'Economia dai migliori neo-laureati del nostro territorio.

Filtro titolo 
Mostra # 
# Titolo articolo Visite
1 Così l'Effetto Prisma "plasma" la percezione del made in Italy 37433
2 La musica conquista la clientela e se non è famosa ha più effetto 35217
3 Fra azioni, obbligazioni e derivati Borsa “termometro” dell’economia 1822
4 Miracolo indonesiano costruito con democrazia e pianificazione 1888
5 Se l’impresa “guarda” al territorio lo sviluppo locale cresce in fretta 2139
6 Sedit e Gazzetta dell’Economia ecco cosa c’è dietro le “quinte” 2437
7 “Benessere” delle famiglie non ci sono solo Pil e redditi 1715
8 Per il “turismo culturale” in Italia grandi tesori, piccole competenze 2630
9 La riqualificazione di Brindisi “città d’acqua” oltre l’industria 2127
10 La forza del modello Ikea dal web al punto vendita 15819
11 La cultura? Produce economia Il network Valle d’Itria insegna 4609
12 Tecnologia, comunicazione, informazione Il vero obiettivo è generare la conoscenza 1727
13 Con il web 2.0 cresce il “dialogo” tra azienda e utente/consumatore 2503
14 Gestire le relazioni con il cliente: una managerialità indispensabile 1935
15 Ducati, successo “made in Italy” tra innovazione e stile di vita 3347
16 La nascita dell’e-commerce incontra le più moderne esigenze del business 2434
17 Debito ecologico nel pianeta costo che devono pagare tutti 1900
18 Petruzzelli come sfida economica 1531
19 Il successo nei mercati globali si costruisce sull’innovazione 1432
20 Il match tra Pepsi e Coca Cola 6033
21 Il marketing guarda all’infanzia con la narrazione delle fiabe 4496
22 Il cinema? È un’arte che vive se c’è un processo industriale 2527
23 Software open source e tecnologie per la gestione delle risorse umane 3194
24 La creazione di nuovi mercati. La nuova sfida dell’innovazione 3705
25 India, Cina e Brasile nuovi fari per uscire dalla crisi mondiale 1834
26 Col manuale del candidato Cicerone fa sempre scuola 2654
27 Economia della conoscenza tra ricerca e capitale umano 2003
28 Giornalismo nell’era del Web il sapere oggi è collaborativo 1724
29 Aziende familiari e futuro. Il passaggio va pianificato 3299
30 Cambia il mondo dei media informazione alla prova Web 2003
31 Federalismo fiscale: un’occasione ma solo se c’è equilibrio Nord-Sud 2348
32 All’economista non basta l’economia. Il capitale umano è fattore essenziale 2787
33 Impresa in Rete: o condividi o sei out 1664
34 Anziani di Puglia: Asl da “svecchiare” 1892
35 Essere in Rete ora non basta più servono relazioni e partecipazione 1953
36 Affermazione del “vendolismo” tra narrazione e comunicazione 1818
37 Competizione tra gli intermediari solo nel rispetto degli investitori 1597
38 “Organizzare” la Comunicazione una grande sfida per l’Università 2069
39 Fondi strutturali: cinque proposte per non sprecare le risorse dell’UE 1945
40 Per la tutela del consumatore servono trasparenza e sicurezza 1951
41 Le banche e i mercati esteri: il “sistema” cambia la rotta 2921
42 Il Product Management System cambia l'organizzazione 2435
43 L’internazionalizzazione genera la “performance” delle aziende. 2381
44 Banche italiane e mercati esteri in 10 anni esperimento riuscito. 2524
45 La reputazione della pubblicità al vaglio di deontologia ed etica. 1990
46 Nell’economia del “tempo libero” i desideri prevalgono sui bisogni. 2565
47 Il budget? Una chiave del successo per avere l’azienda sotto controllo 3800
48 “Lunga coda” della Televisione per un’offerta sempre su misura. 2088
49 Strategie – Cambiamento epocale: non basta “esporre”, bisogna essere “attraenti”. 1800
50 Management, motivazione e leadership per combattere l’assenteismo in azienda. 5614
51 In Italia la pubblicità è “ingannevole” se il consumatore non è consapevole. 3934
52 Educare al cinema i nostri bambini grande investimento per la società. 1977
53 Valutare le risorse umane in azienda. Il sistema per avere feedback a 360° 4600
54 Scoprire l’Economia di Comunione per costruire una società più giusta. 2745
55 La rivoluzione della free press è nata in Australia già nel 1906. 3015
56 Se non si comunica non si esiste. La “Puglia 2.0” ha voltato pagina. 2404
57 Crisi economica – Le cause sono da rintracciare nell’eccesso di spesa senza controllo 21115
58 Nell’evoluzione della politica il web aiuta la partecipazione 2353
59 È finita l’epoca della “propaganda”. La politica ha scoperto il marketing. 4322
60 Decidiamo sulla base delle emozioni: così cambiano marketing e politica. 3940
61 Sicurezza, espulsione ed emigrazione: vincono ancora troppi luoghi comuni. 3741
62 Una bufera finanziaria annunciata. Nella storia recente c’era l’allarme. 2120
63 La crisi economica mondiale? Era prevista già dagli anni ‘70 5484
64 La pianificazione strategica è diventata più “sostenibile” 7975
65 Aziende quotate in Borsa, il Sud è ancora in ritardo. 8165
66 Tra vetrine, “giochi” di luci e ombre lo shopping diventa una seduzione 2619
67 Scacco matto” alla burocrazia: le sei mosse dell’e-government 9245
68 Per lo sviluppo locale del territorio si deve puntare al piano strategico 3031