You are here:

Tesi

Le tesi inviate alla Gazzetta dell'Economia dai migliori neo-laureati del nostro territorio.

Filtro titolo 
Mostra # 
# Titolo articolo Visite
1 Così l'Effetto Prisma "plasma" la percezione del made in Italy 41418
2 La musica conquista la clientela e se non è famosa ha più effetto 38832
3 Fra azioni, obbligazioni e derivati Borsa “termometro” dell’economia 1927
4 Miracolo indonesiano costruito con democrazia e pianificazione 1972
5 Se l’impresa “guarda” al territorio lo sviluppo locale cresce in fretta 2247
6 Sedit e Gazzetta dell’Economia ecco cosa c’è dietro le “quinte” 2580
7 “Benessere” delle famiglie non ci sono solo Pil e redditi 1811
8 Per il “turismo culturale” in Italia grandi tesori, piccole competenze 2731
9 La riqualificazione di Brindisi “città d’acqua” oltre l’industria 2236
10 La forza del modello Ikea dal web al punto vendita 16236
11 La cultura? Produce economia Il network Valle d’Itria insegna 4717
12 Tecnologia, comunicazione, informazione Il vero obiettivo è generare la conoscenza 1817
13 Con il web 2.0 cresce il “dialogo” tra azienda e utente/consumatore 2609
14 Gestire le relazioni con il cliente: una managerialità indispensabile 2037
15 Ducati, successo “made in Italy” tra innovazione e stile di vita 5167
16 La nascita dell’e-commerce incontra le più moderne esigenze del business 2571
17 Debito ecologico nel pianeta costo che devono pagare tutti 2021
18 Petruzzelli come sfida economica 1629
19 Il successo nei mercati globali si costruisce sull’innovazione 1521
20 Il match tra Pepsi e Coca Cola 6460
21 Il marketing guarda all’infanzia con la narrazione delle fiabe 4826
22 Il cinema? È un’arte che vive se c’è un processo industriale 2635
23 Software open source e tecnologie per la gestione delle risorse umane 3393
24 La creazione di nuovi mercati. La nuova sfida dell’innovazione 3868
25 India, Cina e Brasile nuovi fari per uscire dalla crisi mondiale 1933
26 Col manuale del candidato Cicerone fa sempre scuola 2809
27 Economia della conoscenza tra ricerca e capitale umano 2132
28 Giornalismo nell’era del Web il sapere oggi è collaborativo 1818
29 Aziende familiari e futuro. Il passaggio va pianificato 3420
30 Cambia il mondo dei media informazione alla prova Web 2114
31 Federalismo fiscale: un’occasione ma solo se c’è equilibrio Nord-Sud 2445
32 All’economista non basta l’economia. Il capitale umano è fattore essenziale 2999
33 Impresa in Rete: o condividi o sei out 1750
34 Anziani di Puglia: Asl da “svecchiare” 1992
35 Essere in Rete ora non basta più servono relazioni e partecipazione 2046
36 Affermazione del “vendolismo” tra narrazione e comunicazione 1899
37 Competizione tra gli intermediari solo nel rispetto degli investitori 1681
38 “Organizzare” la Comunicazione una grande sfida per l’Università 2187
39 Fondi strutturali: cinque proposte per non sprecare le risorse dell’UE 2042
40 Per la tutela del consumatore servono trasparenza e sicurezza 2042
41 Le banche e i mercati esteri: il “sistema” cambia la rotta 3043
42 Il Product Management System cambia l'organizzazione 2547
43 L’internazionalizzazione genera la “performance” delle aziende. 2494
44 Banche italiane e mercati esteri in 10 anni esperimento riuscito. 2634
45 La reputazione della pubblicità al vaglio di deontologia ed etica. 2081
46 Nell’economia del “tempo libero” i desideri prevalgono sui bisogni. 2711
47 Il budget? Una chiave del successo per avere l’azienda sotto controllo 3956
48 “Lunga coda” della Televisione per un’offerta sempre su misura. 2184
49 Strategie – Cambiamento epocale: non basta “esporre”, bisogna essere “attraenti”. 1899
50 Management, motivazione e leadership per combattere l’assenteismo in azienda. 6089
51 In Italia la pubblicità è “ingannevole” se il consumatore non è consapevole. 4104
52 Educare al cinema i nostri bambini grande investimento per la società. 2073
53 Valutare le risorse umane in azienda. Il sistema per avere feedback a 360° 4879
54 Scoprire l’Economia di Comunione per costruire una società più giusta. 2895
55 La rivoluzione della free press è nata in Australia già nel 1906. 3139
56 Se non si comunica non si esiste. La “Puglia 2.0” ha voltato pagina. 2508
57 Crisi economica – Le cause sono da rintracciare nell’eccesso di spesa senza controllo 21440
58 Nell’evoluzione della politica il web aiuta la partecipazione 2601
59 È finita l’epoca della “propaganda”. La politica ha scoperto il marketing. 4671
60 Decidiamo sulla base delle emozioni: così cambiano marketing e politica. 4157
61 Sicurezza, espulsione ed emigrazione: vincono ancora troppi luoghi comuni. 3867
62 Una bufera finanziaria annunciata. Nella storia recente c’era l’allarme. 2220
63 La crisi economica mondiale? Era prevista già dagli anni ‘70 5670
64 La pianificazione strategica è diventata più “sostenibile” 8100
65 Aziende quotate in Borsa, il Sud è ancora in ritardo. 8336
66 Tra vetrine, “giochi” di luci e ombre lo shopping diventa una seduzione 2718
67 Scacco matto” alla burocrazia: le sei mosse dell’e-government 9858
68 Per lo sviluppo locale del territorio si deve puntare al piano strategico 3148