You are here:

Tesi

Le tesi inviate alla Gazzetta dell'Economia dai migliori neo-laureati del nostro territorio.

Filtro titolo 
Mostra # 
# Titolo articolo Visite
1 Così l'Effetto Prisma "plasma" la percezione del made in Italy 65195
2 La musica conquista la clientela e se non è famosa ha più effetto 61770
3 Fra azioni, obbligazioni e derivati Borsa “termometro” dell’economia 2264
4 Miracolo indonesiano costruito con democrazia e pianificazione 2301
5 Se l’impresa “guarda” al territorio lo sviluppo locale cresce in fretta 2593
6 Sedit e Gazzetta dell’Economia ecco cosa c’è dietro le “quinte” 2908
7 “Benessere” delle famiglie non ci sono solo Pil e redditi 2140
8 Per il “turismo culturale” in Italia grandi tesori, piccole competenze 3093
9 La riqualificazione di Brindisi “città d’acqua” oltre l’industria 2586
10 La forza del modello Ikea dal web al punto vendita 17384
11 La cultura? Produce economia Il network Valle d’Itria insegna 5066
12 Tecnologia, comunicazione, informazione Il vero obiettivo è generare la conoscenza 2137
13 Con il web 2.0 cresce il “dialogo” tra azienda e utente/consumatore 2921
14 Gestire le relazioni con il cliente: una managerialità indispensabile 2371
15 Ducati, successo “made in Italy” tra innovazione e stile di vita 9563
16 La nascita dell’e-commerce incontra le più moderne esigenze del business 2950
17 Debito ecologico nel pianeta costo che devono pagare tutti 2385
18 Petruzzelli come sfida economica 1962
19 Il successo nei mercati globali si costruisce sull’innovazione 1806
20 Il match tra Pepsi e Coca Cola 7168
21 Il marketing guarda all’infanzia con la narrazione delle fiabe 5538
22 Il cinema? È un’arte che vive se c’è un processo industriale 2943
23 Software open source e tecnologie per la gestione delle risorse umane 4027
24 La creazione di nuovi mercati. La nuova sfida dell’innovazione 4306
25 India, Cina e Brasile nuovi fari per uscire dalla crisi mondiale 2332
26 Col manuale del candidato Cicerone fa sempre scuola 3456
27 Economia della conoscenza tra ricerca e capitale umano 2496
28 Giornalismo nell’era del Web il sapere oggi è collaborativo 2140
29 Aziende familiari e futuro. Il passaggio va pianificato 3791
30 Cambia il mondo dei media informazione alla prova Web 2443
31 Federalismo fiscale: un’occasione ma solo se c’è equilibrio Nord-Sud 2780
32 All’economista non basta l’economia. Il capitale umano è fattore essenziale 3921
33 Impresa in Rete: o condividi o sei out 2109
34 Anziani di Puglia: Asl da “svecchiare” 2298
35 Essere in Rete ora non basta più servono relazioni e partecipazione 2351
36 Affermazione del “vendolismo” tra narrazione e comunicazione 2176
37 Competizione tra gli intermediari solo nel rispetto degli investitori 2034
38 “Organizzare” la Comunicazione una grande sfida per l’Università 2532
39 Fondi strutturali: cinque proposte per non sprecare le risorse dell’UE 2386
40 Per la tutela del consumatore servono trasparenza e sicurezza 2331
41 Le banche e i mercati esteri: il “sistema” cambia la rotta 3469
42 Il Product Management System cambia l'organizzazione 2890
43 L’internazionalizzazione genera la “performance” delle aziende. 2850
44 Banche italiane e mercati esteri in 10 anni esperimento riuscito. 3000
45 La reputazione della pubblicità al vaglio di deontologia ed etica. 2353
46 Nell’economia del “tempo libero” i desideri prevalgono sui bisogni. 3082
47 Il budget? Una chiave del successo per avere l’azienda sotto controllo 4447
48 “Lunga coda” della Televisione per un’offerta sempre su misura. 2505
49 Strategie – Cambiamento epocale: non basta “esporre”, bisogna essere “attraenti”. 2261
50 Management, motivazione e leadership per combattere l’assenteismo in azienda. 7586
51 In Italia la pubblicità è “ingannevole” se il consumatore non è consapevole. 4529
52 Educare al cinema i nostri bambini grande investimento per la società. 2399
53 Valutare le risorse umane in azienda. Il sistema per avere feedback a 360° 5393
54 Scoprire l’Economia di Comunione per costruire una società più giusta. 3367
55 La rivoluzione della free press è nata in Australia già nel 1906. 3497
56 Se non si comunica non si esiste. La “Puglia 2.0” ha voltato pagina. 2833
57 Crisi economica – Le cause sono da rintracciare nell’eccesso di spesa senza controllo 21985
58 Nell’evoluzione della politica il web aiuta la partecipazione 3145
59 È finita l’epoca della “propaganda”. La politica ha scoperto il marketing. 5216
60 Decidiamo sulla base delle emozioni: così cambiano marketing e politica. 4618
61 Sicurezza, espulsione ed emigrazione: vincono ancora troppi luoghi comuni. 4290
62 Una bufera finanziaria annunciata. Nella storia recente c’era l’allarme. 2602
63 La crisi economica mondiale? Era prevista già dagli anni ‘70 6077
64 La pianificazione strategica è diventata più “sostenibile” 8485
65 Aziende quotate in Borsa, il Sud è ancora in ritardo. 8775
66 Tra vetrine, “giochi” di luci e ombre lo shopping diventa una seduzione 3068
67 Scacco matto” alla burocrazia: le sei mosse dell’e-government 10779
68 Per lo sviluppo locale del territorio si deve puntare al piano strategico 3427