You are here:

Tesi

Le tesi inviate alla Gazzetta dell'Economia dai migliori neo-laureati del nostro territorio.

Filtro titolo 
Mostra # 
# Titolo articolo Visite
1 Così l'Effetto Prisma "plasma" la percezione del made in Italy 64302
2 La musica conquista la clientela e se non è famosa ha più effetto 61082
3 Fra azioni, obbligazioni e derivati Borsa “termometro” dell’economia 2183
4 Miracolo indonesiano costruito con democrazia e pianificazione 2222
5 Se l’impresa “guarda” al territorio lo sviluppo locale cresce in fretta 2509
6 Sedit e Gazzetta dell’Economia ecco cosa c’è dietro le “quinte” 2834
7 “Benessere” delle famiglie non ci sono solo Pil e redditi 2056
8 Per il “turismo culturale” in Italia grandi tesori, piccole competenze 2989
9 La riqualificazione di Brindisi “città d’acqua” oltre l’industria 2506
10 La forza del modello Ikea dal web al punto vendita 17158
11 La cultura? Produce economia Il network Valle d’Itria insegna 4974
12 Tecnologia, comunicazione, informazione Il vero obiettivo è generare la conoscenza 2064
13 Con il web 2.0 cresce il “dialogo” tra azienda e utente/consumatore 2846
14 Gestire le relazioni con il cliente: una managerialità indispensabile 2296
15 Ducati, successo “made in Italy” tra innovazione e stile di vita 8715
16 La nascita dell’e-commerce incontra le più moderne esigenze del business 2846
17 Debito ecologico nel pianeta costo che devono pagare tutti 2295
18 Petruzzelli come sfida economica 1885
19 Il successo nei mercati globali si costruisce sull’innovazione 1735
20 Il match tra Pepsi e Coca Cola 7004
21 Il marketing guarda all’infanzia con la narrazione delle fiabe 5397
22 Il cinema? È un’arte che vive se c’è un processo industriale 2872
23 Software open source e tecnologie per la gestione delle risorse umane 3884
24 La creazione di nuovi mercati. La nuova sfida dell’innovazione 4217
25 India, Cina e Brasile nuovi fari per uscire dalla crisi mondiale 2238
26 Col manuale del candidato Cicerone fa sempre scuola 3218
27 Economia della conoscenza tra ricerca e capitale umano 2417
28 Giornalismo nell’era del Web il sapere oggi è collaborativo 2055
29 Aziende familiari e futuro. Il passaggio va pianificato 3709
30 Cambia il mondo dei media informazione alla prova Web 2364
31 Federalismo fiscale: un’occasione ma solo se c’è equilibrio Nord-Sud 2696
32 All’economista non basta l’economia. Il capitale umano è fattore essenziale 3832
33 Impresa in Rete: o condividi o sei out 2013
34 Anziani di Puglia: Asl da “svecchiare” 2205
35 Essere in Rete ora non basta più servono relazioni e partecipazione 2272
36 Affermazione del “vendolismo” tra narrazione e comunicazione 2107
37 Competizione tra gli intermediari solo nel rispetto degli investitori 1902
38 “Organizzare” la Comunicazione una grande sfida per l’Università 2432
39 Fondi strutturali: cinque proposte per non sprecare le risorse dell’UE 2306
40 Per la tutela del consumatore servono trasparenza e sicurezza 2258
41 Le banche e i mercati esteri: il “sistema” cambia la rotta 3339
42 Il Product Management System cambia l'organizzazione 2800
43 L’internazionalizzazione genera la “performance” delle aziende. 2749
44 Banche italiane e mercati esteri in 10 anni esperimento riuscito. 2906
45 La reputazione della pubblicità al vaglio di deontologia ed etica. 2284
46 Nell’economia del “tempo libero” i desideri prevalgono sui bisogni. 3003
47 Il budget? Una chiave del successo per avere l’azienda sotto controllo 4315
48 “Lunga coda” della Televisione per un’offerta sempre su misura. 2409
49 Strategie – Cambiamento epocale: non basta “esporre”, bisogna essere “attraenti”. 2155
50 Management, motivazione e leadership per combattere l’assenteismo in azienda. 7167
51 In Italia la pubblicità è “ingannevole” se il consumatore non è consapevole. 4415
52 Educare al cinema i nostri bambini grande investimento per la società. 2315
53 Valutare le risorse umane in azienda. Il sistema per avere feedback a 360° 5289
54 Scoprire l’Economia di Comunione per costruire una società più giusta. 3244
55 La rivoluzione della free press è nata in Australia già nel 1906. 3403
56 Se non si comunica non si esiste. La “Puglia 2.0” ha voltato pagina. 2748
57 Crisi economica – Le cause sono da rintracciare nell’eccesso di spesa senza controllo 21859
58 Nell’evoluzione della politica il web aiuta la partecipazione 3010
59 È finita l’epoca della “propaganda”. La politica ha scoperto il marketing. 5114
60 Decidiamo sulla base delle emozioni: così cambiano marketing e politica. 4506
61 Sicurezza, espulsione ed emigrazione: vincono ancora troppi luoghi comuni. 4193
62 Una bufera finanziaria annunciata. Nella storia recente c’era l’allarme. 2492
63 La crisi economica mondiale? Era prevista già dagli anni ‘70 5994
64 La pianificazione strategica è diventata più “sostenibile” 8391
65 Aziende quotate in Borsa, il Sud è ancora in ritardo. 8679
66 Tra vetrine, “giochi” di luci e ombre lo shopping diventa una seduzione 2982
67 Scacco matto” alla burocrazia: le sei mosse dell’e-government 10421
68 Per lo sviluppo locale del territorio si deve puntare al piano strategico 3381