You are here:

Tesi

Le tesi inviate alla Gazzetta dell'Economia dai migliori neo-laureati del nostro territorio.

Filtro titolo 
Mostra # 
# Titolo articolo Visite
1 Così l'Effetto Prisma "plasma" la percezione del made in Italy 44917
2 La musica conquista la clientela e se non è famosa ha più effetto 42380
3 Fra azioni, obbligazioni e derivati Borsa “termometro” dell’economia 1961
4 Miracolo indonesiano costruito con democrazia e pianificazione 1993
5 Se l’impresa “guarda” al territorio lo sviluppo locale cresce in fretta 2273
6 Sedit e Gazzetta dell’Economia ecco cosa c’è dietro le “quinte” 2609
7 “Benessere” delle famiglie non ci sono solo Pil e redditi 1838
8 Per il “turismo culturale” in Italia grandi tesori, piccole competenze 2755
9 La riqualificazione di Brindisi “città d’acqua” oltre l’industria 2271
10 La forza del modello Ikea dal web al punto vendita 16370
11 La cultura? Produce economia Il network Valle d’Itria insegna 4736
12 Tecnologia, comunicazione, informazione Il vero obiettivo è generare la conoscenza 1845
13 Con il web 2.0 cresce il “dialogo” tra azienda e utente/consumatore 2635
14 Gestire le relazioni con il cliente: una managerialità indispensabile 2067
15 Ducati, successo “made in Italy” tra innovazione e stile di vita 6982
16 La nascita dell’e-commerce incontra le più moderne esigenze del business 2610
17 Debito ecologico nel pianeta costo che devono pagare tutti 2053
18 Petruzzelli come sfida economica 1657
19 Il successo nei mercati globali si costruisce sull’innovazione 1541
20 Il match tra Pepsi e Coca Cola 6518
21 Il marketing guarda all’infanzia con la narrazione delle fiabe 4867
22 Il cinema? È un’arte che vive se c’è un processo industriale 2662
23 Software open source e tecnologie per la gestione delle risorse umane 3428
24 La creazione di nuovi mercati. La nuova sfida dell’innovazione 3909
25 India, Cina e Brasile nuovi fari per uscire dalla crisi mondiale 2035
26 Col manuale del candidato Cicerone fa sempre scuola 2854
27 Economia della conoscenza tra ricerca e capitale umano 2163
28 Giornalismo nell’era del Web il sapere oggi è collaborativo 1842
29 Aziende familiari e futuro. Il passaggio va pianificato 3454
30 Cambia il mondo dei media informazione alla prova Web 2145
31 Federalismo fiscale: un’occasione ma solo se c’è equilibrio Nord-Sud 2474
32 All’economista non basta l’economia. Il capitale umano è fattore essenziale 3041
33 Impresa in Rete: o condividi o sei out 1775
34 Anziani di Puglia: Asl da “svecchiare” 2015
35 Essere in Rete ora non basta più servono relazioni e partecipazione 2072
36 Affermazione del “vendolismo” tra narrazione e comunicazione 1926
37 Competizione tra gli intermediari solo nel rispetto degli investitori 1701
38 “Organizzare” la Comunicazione una grande sfida per l’Università 2214
39 Fondi strutturali: cinque proposte per non sprecare le risorse dell’UE 2065
40 Per la tutela del consumatore servono trasparenza e sicurezza 2061
41 Le banche e i mercati esteri: il “sistema” cambia la rotta 3080
42 Il Product Management System cambia l'organizzazione 2571
43 L’internazionalizzazione genera la “performance” delle aziende. 2521
44 Banche italiane e mercati esteri in 10 anni esperimento riuscito. 2659
45 La reputazione della pubblicità al vaglio di deontologia ed etica. 2101
46 Nell’economia del “tempo libero” i desideri prevalgono sui bisogni. 2745
47 Il budget? Una chiave del successo per avere l’azienda sotto controllo 4000
48 “Lunga coda” della Televisione per un’offerta sempre su misura. 2218
49 Strategie – Cambiamento epocale: non basta “esporre”, bisogna essere “attraenti”. 1924
50 Management, motivazione e leadership per combattere l’assenteismo in azienda. 6309
51 In Italia la pubblicità è “ingannevole” se il consumatore non è consapevole. 4135
52 Educare al cinema i nostri bambini grande investimento per la società. 2093
53 Valutare le risorse umane in azienda. Il sistema per avere feedback a 360° 4947
54 Scoprire l’Economia di Comunione per costruire una società più giusta. 2937
55 La rivoluzione della free press è nata in Australia già nel 1906. 3166
56 Se non si comunica non si esiste. La “Puglia 2.0” ha voltato pagina. 2527
57 Crisi economica – Le cause sono da rintracciare nell’eccesso di spesa senza controllo 21503
58 Nell’evoluzione della politica il web aiuta la partecipazione 2651
59 È finita l’epoca della “propaganda”. La politica ha scoperto il marketing. 4709
60 Decidiamo sulla base delle emozioni: così cambiano marketing e politica. 4179
61 Sicurezza, espulsione ed emigrazione: vincono ancora troppi luoghi comuni. 3903
62 Una bufera finanziaria annunciata. Nella storia recente c’era l’allarme. 2242
63 La crisi economica mondiale? Era prevista già dagli anni ‘70 5702
64 La pianificazione strategica è diventata più “sostenibile” 8126
65 Aziende quotate in Borsa, il Sud è ancora in ritardo. 8371
66 Tra vetrine, “giochi” di luci e ombre lo shopping diventa una seduzione 2744
67 Scacco matto” alla burocrazia: le sei mosse dell’e-government 9954
68 Per lo sviluppo locale del territorio si deve puntare al piano strategico 3187